Croce di Febo
16 Agosto 2018
Ristorante Osmosi
29 Novembre 2021

Chiesa Beato Bartolomei - Siena


Concorso di idee per la realizzazione della Nuova Chiesa di San Bartolomeo Tolomei in località Pietriccio in Siena, realizzato nell’ambito del Laboratorio Progettuale “… e le pietre grideranno …” tenuto in Siena con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Siena.

Alessandro Piccardi


2007

Arcidiocesi di Siena

ARCIDIOCESI DI SIENA-COLLE DI VAL D'ELSA-MONTALCINO

Per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale del Beato Bernardo Tolomei in localita Pietriccio (Siena), l'Arcidiocesi ha organizzato un laboratorio di architettura con la supervisione del Prof Eugenio Abruzzinì e il coordinamento del Delegato diocesano per l'edilizia di cinta don Domenico Poeta. Si è trattato di un esperienza nuova: dopo un iter di studio durato sei mesi, che ha riguardato la pastorale, la teologia, la liturgia, l’iconografia, la stona dell'arte e l'architettura, i 42 professionisti partecipanti si sono raccolti in 7 gruppi, ognuno dei quali ha elaborato un progetto di massima.
Tali proposte sono state valutate da una commissione di esperti nominata dall'Arcivescovo e 21 pannelli a questi relativi sono stati esposti nel novembre 2007 nei locali del seminario regionale Pio XII. Nella composizione dei loro elaborati, i gruppi hanno anche tenuto conto delle richieste della comunità parrocchiale, che desidera mantenere la cripta sinora utilizzata come chiesa parrocchiale, L’ indagine tecnica eseguita su tale struttura ha mostrato che se il suo solaio di copertura può essere utilizzato come piano di calpestio, la sua struttura non può sostenere ulteriori aggravi.
A conclusione det proprio esame, la Commissione ha espresso giudizi differenziati per ogni progetto. attribuendo una menzione speciale al gruppo di Betti, Corsi, Corti, Meucci, Piccardi, Rafanelli, Vecchi, Vigni.